Vogliamo raccontarvi come è nata Alisè, anche se non è facile verbalizzare una passione… perché è di ciò che si tratta.
Per noi la pasticceria è essenzialmente passione.
Alessandro, cresce nel bar gelateria di famiglia, in centro a Rimini. Inizia a progettare torte moderne al liceo, nascondendo sotto il banco il manuale di pasticceria di Leonardo Di Carlo. Dopo il diploma, per un pasticcere in erba, si sa, tutte le strade portano a Brescia, all’accademia di Iginio Massari. In Cast Alimenti, Alessandro frequenta il corso professionale per pasticcere e ha modo di confrontarsi con i grandi Maestri che lo ispirano e gettano le basi per la sua carriera lavorativa.
Subito dopo il corso, inizia a lavorare nel laboratorio del Maestro AMPI Roberto Rinaldini, personaggio fondamentale per la sua formazione che riconosce in lui del talento e lo incoraggia ad iscriversi al campionato italiano Juniores al Sigep, in cui si qualifica come terzo miglior pasticcere italiano under 21. Un traguardo importante ma non certo un “arrivo”…
Denise, inizia a fare questo mestiere quando ancora non sa nemmeno cosa sia una sac à poche. Un giovane pasticcere bresciano fiducioso le insegna a muovere i primi passi in un laboratorio. Grazie a lui, si innamora del suo stesso lavoro ed è lui ad incoraggiarla a frequentare una scuola per arricchire le sue conoscenze.
CastAlimenti è stato il suo nido, il luogo in cui ha capito per la prima volta il senso di Eccellenza del gusto. Assiste a corsi con i più grandi Maestri, che della pasticceria hanno fatto un’Arte a tutti gli effetti.
Finisce a Milano, a lavorare per lo chef Carlo Cracco, nel suo ristorante, dove ha la possibilità di comprendere l’organizzazione di una brigata di cucina d’eccellenza, dando il suo piccolo contributo in tema di pane, dessert al piatto e piccola pasticceria.
Tornata a Rimini, si unisce allo staff del Maestro Rinaldini che le propone di far parte del suo staff, in cui rimarrà per quattro splendidi anni, scoprendo la pasticceria a 360°. E indovinate chi incontrerà lì? Proprio Alessandro!
Fantastichiamo su questo progetto da molto tempo e finalmente è diventato realtà. Crediamo nell’importanza delle occasioni che ci riuniscono l’uno accanto all’altro, lontano dalla frenesia del quotidiano, vediamo l’arte bianca della pasticceria come un modo per sublimare le ricorrenze, le festività, i momenti speciali che resteranno nella nostra memoria.
Per fare questo realizziamo tutti i giorni, nel nostro piccolo atelier, dolci dai tratti eleganti che strizzano l’occhio alle linee sinuose della pâtisserie française , senza dimenticare i sapori della nostra tradizione. Trattiamo con cura gli ingredienti da noi selezionati, li assembliamo e li mescoliamo cercando di mantenere l’equilibrio che per natura possiedono, strutturando gusti che al palato ricreano sensazioni vere e proprie.
Quello che vedrete, quando entrerete da Alisè, sarà il nostro impegno, la nostra creatività e il nostro particolare approccio nei confronti del dolce. Quello che sentirete, quando entrerete da Alisè, saranno i profumi dei nostri dolci che scateneranno in voi ricordi di infanzia o magari di viaggi in paesi lontani, risvegliando sensazioni che vi faranno venire l’acquolina in bocca ancor prima di assaggiare qualcosa.
Alisè Pâtisserie
Alessandro e Denise